La moto Harley-Davidson LiveWire è la prima della gamma elettrica della casa americana: rientra, infatti, nel marchio LiveWire, ovvero il marchio che identifica i modelli a basse emissioni della casa motociclistica di Milwaukee.
La presentazione del nuovo modello di moto Harley-Davidson – la ONE – era attesa nel mese di luglio, probabilmente intorno al 18, ma la casa americana ha bruciato le tappe e ha presentato il nuovo modello Harley-Davidson LiveWire ONE negli Usa con alcuni giorni di anticipo.
Ma quello che vogliamo presentare è il modello Harley-Davidson LiveWire originale, che nonostante le basse emissioni si caratterizza per le linee e lo stile tipici della casa di Milwaukee. Scopriamo insieme la scheda tecnica della Harley-Davidson LiveWire, il prezzo e l’autonomia: ecco svelati tutti i dettagli.
Harley-Davidson LiveWire: motore e autonomia
La moto LiveWire della casa Harley-Davidson si caratterizza per il suo motore elettrico Revelation con una batteria ad alta tensione da 15,5 kWh. La potenza della LiveWire è di 105 cavalli (78 kW) con 116 Nm alla coppia: il bolide scatta da 0-100 Km/h in 3 secondi.
L’autonomia garantita è di 235 km nel ciclo urbano (158 km secondo il WMTC). La ricarica con il caricatore originale è piuttosto lenta, ma se si utilizza quello veloce (che rientra tra gli optional) si corre il rischio di danneggiare la batteria. Per una ricarica più rapida, basta recarsi presso qualsiasi stazione pubblica di ricarica rapida a corrente continua che supporti il livello 3: in questo modo si può raggiungere l’80% di ricarica in quaranta minuti o il 100% di ricarica in un’ora circa.
Harley-Davidson LiveWire: scheda tecnica
Esteticamente richiama molti dettagli del modello Harley-Davidson Sportster XR: presenta una coda appuntita, mentre il corpo è realizzato in alluminio fuso alettato per favorire il raffreddamento. Il motore è raffreddato ad acqua.
Interessanti anche le sospensioni, della Showa, completamente regolabili ed estremamente efficaci. L’impianto frenante è di Brembo e sfoggia all’avantreno pinze radiali e dischi da 300 mm di diametro. Il peso complessivo della moto è di 249 chilogrammi, rilevante per una Harley, ma si avverte solo nelle manovre.
Per quanto riguarda la tecnologia, questo modello è estremamente all’avanguardia. Il motore è dotato di sette mappature e una piattaforma di assistenza alla guida che controlla trazione e frenata. La guida è ideale anche per i motociclisti alle prime esperienze: semplice e intuitiva.
Harley-Davidson LiveWire: prezzo
Anche il prezzo di questo modello elettrico prodotto dalla casa americana è piuttosto importante: si parte da una base di 34.200 euro. I colori disponibili sono chiaramente il nero, ma anche l’arancione e il giallo.